Servizi & Attività

Segreteria e consulenza legale, tecnica e organizzativa ai coordinamenti provinciali e dalle associazioni territoriali. Convegni, seminari, dibattiti. Progettualità di livello regionale con il coinvolgimento dei coordinamenti e delle associazioni. Corsi di formazione.

ATTIVITÀ PIÙ FREQUENTI E SIGNIFICATIVE: Gestione delle associazioni che hanno anche natura di centri sociali (Associazioni APS in base alla legge 383/2000). Trasporti di persone anziane, ammalate o disabili per poter usufruire delle terapie mediche, per fare la spesa o anche per partecipare… a qualche cerimonia.

Assistenza ammalati in ospedale e/o a domicilio per offrire un sostegno anche alla famiglia. Aiuto per attività motoria leggera, per mantenimento della memoria, per alimentazione corretta.anziani-2 Attività di guardiania nelle scuole (nonni vigili).

Consegna di pasti caldi a domicilio per persone disabili e in situazioni di reale bisogno. Scuola per adulti e anziani per contrastare l’analfabetismo di ritorno (corsi di vario genere o anche università popolare).

Rapporto intergenerazionale anziani e giovani per trasmettere la memoria storica di fatti e avvenimenti passati che meritano di essere ricordati e recupero di vecchie arti e mestieri.

Presenza di rapporto relazionale e di animazione nelle case di riposo. Accompagnamento anziani in soggiorni estivi e terapie termali. Visite a persone sole e/o ammalate.

Feste con gli anziani per ricorrenze di paese. Linea telefonica per risposte a persone del paese che chiamano per aiuto. Attività di musicoterapica di gruppo. Ricerche e pubblicazioni di interesse sociale e culturale con coinvolgimento dei volontari su problemi degli anziani e delle persone in difficoltà.

Attività e iniziative a sostegno di immigrati in difficoltà di integrazione e di abitazione. Collaborazione interazione con altre associazioni nel territorio.